Calabria, tre bagnanti in pericolo nel mare di Catanzaro: salvati da volontario del Nucleo Cinofili

Oggi a Catanzaro un intervento di salvataggio per tre bagnanti in difficoltà al largo. I dettagli
MeteoWeb

Il Vigile del Fuoco del Comando Provinciale VV.F. di Catanzaro e Volontario del Nucleo Cinofili ANPAS Croce Verde Catanzaro Giancarlo Silipo (Istruttore e Conduttore dell’Unità Cinofila Operativa di Salvataggio), questa mattina, ancora una volta e sotto gli occhi dei bagnanti presenti, durante il suo giro di pattugliamento giornaliero dell’intera spiaggia in località Giovino (con postazione fissa presso lo stabilimento balneare Cocobeach) – come da delibera dell’amministrazione comunale di Catanzaro – ha tratto in salvo e recuperato dei bagnanti che si erano spinti oltre la boa, ove gli stessi hanno riscontrato grandissime difficoltà nel rientrare a riva.

Nel pattugliamento guardando lo specchio d’acqua, l’Unità Cinofila di Salvataggio ANPAS Croce Verde Catanzaro, composta appunto dalla coppia Giancarlo Silipo e Mae hanno notato (come tutti i bagnanti presenti) un allontanamento, un comportamento molto anomalo ed una situazione insolita e fortemente dubbiosa. Inoltre dopo le ripetute procedure di rito, prima di effettuare l’intervento, e dopo non aver ricevuto nessun riscontro positivo dalle persone coinvolte e lontanissime dalla riva, senza esitare ulteriormente, la stessa U.C. sopracitata si è lanciata subito nelle acque a nuoto per il recupero dei pericolanti (una distanza oltre circa 300 metri). Subito dopo, di supporto, è partito anche il pattino di salvataggio con sopra gli operatori del soccorso del Lido del Sole, i quali hanno affiancato e scortato l’U.C. operante fino a riva e pronti ad intervenire qualora ci fosse stato bisogno.

L’Unità Cinofila di Salvataggio una volta arrivata sui pericolanti, molto freddamente con un’estrema lucidità e valutando ogni minimo rischio, pericolo e non solo, ha trainato e salvato tre vite umane, riportandoli tutti a riva sani e salvi.

L’ANPAS Croce Verde di Catanzaro vuole esprimere “dal profondo dei nostri cuori che giornalmente continueremo a fare il nostro lavoro senza sosta fino al 31 agosto e per dodici ore giornaliere, perché tutto quello che è il nostro interesse è fare prevenzione, salvaguardare, tutelare e mettere in sicurezza tutto un popolo senza distinzione alcuna, soprattutto in ogni tipo di emergenza che ci troveremo davanti ai nostri occhi, in quanto il nostro motto è sempre stato e sempre lo sarà: “Tra la gente, per la gente” – ringraziando particolarmente e pubblicamente l’Assistente Bagnanti e tutto lo Staff di Soccorso del Lido del Sole per il loro appoggio“.                                

Giancarlo Silipo e MAE            

Condividi