Caldo, il Lago Trasimeno è sotto ma sta meglio di un anno fa

Il livello delle acque del Lago Trasimeno è di -1,37 metri rispetto allo zero idrometrico ma gli esperti parlano di “normalità” nel periodo
MeteoWeb

Per il Trasimeno, il lago più esteso dell’Italia Centrale, “rispetto a un anno fa la situazione è decisamente migliore”. A spiegarlo all’ANSA è Sandro Costantini, dirigente della Regione Umbria addetto al rischio idrogeologico, idraulico e sismico. “Nell’agosto del 2022 – ricorda – registravamo una negatività di circa un metro e 80 centimetri. Il livello delle acque del Lago Trasimeno è invece ora sotto allo zero idrometrico di un metro e 37 centimetri. Purtroppo è una negatività che è diventata normalità in questo periodo”.

Nonostante l’andamento generale, anche quest’anno l’Unione dei Comuni è dovuta ricorrere alla sospensione di tutti gli attingimenti di acqua dal lago “essendo stati raggiunti i livelli di guardia previsti dal Piano di bacino del fiume Tevere”. Il provvedimento di sospensione di tutte le concessioni e le licenze idriche di attingimento è già in essere da alcuni giorni e i corpi di polizia provinciale, locale e i carabinieri forestali sono già all’opera per eseguire controlli per assicurare il rispetto della disposizione.

Condividi