Grecia: incendio boschivo nel nord, evacuazione per 7 villaggi

Un incendio è scoppiato oggi in Grecia in un bosco vicino al villaggio di Melia, a est della città di Alexandroupolis, vicino al confine nord-orientale con la Turchia
MeteoWeb

Scoppiato incendio oggi in Grecia in un bosco vicino al villaggio di Melia, a est della città di Alexandroupolis, vicino al confine nord-orientale con la Turchia. Ordinate dalle autorità greche l’evacuazione di 7 villaggi, dal momento che il rogo è fuori controllo, sferzato da forti venti. I vigili del fuoco hanno riferito che sono al lavoro oltre 100 pompieri, assistiti da 9 Canadair.

Le autorità hanno chiuso un tratto di una delle principali autostrade della zona a causa del fumo intenso. Un altro incendio più piccolo stava bruciando fuori Salonicco, nel nord, la seconda città più grande della Grecia. In precedenza i vigili del fuoco avevano messo sotto controllo un incendio sull’isola occidentale di Cefalonia. Il servizio antincendio ha emesso un’allerta elevata per il fine settimana.

Le autorità dell’Unione europea hanno attribuito ai cambiamenti climatici la responsabilità dell’aumento della frequenza e dell’intensità degli incendi boschivi in Europa, rilevando che il 2022 è stato il secondo anno peggiore per danni da incendi boschivi dopo il 2017.

Condividi