“Questa è stata una settimana difficile per i residenti di Yellowknife. A coloro con cui ho parlato ieri a Edmonton e a coloro che sono stati evacuati altrove: siamo al vostro fianco e continueremo a darvi il sostegno di cui voi e la vostra comunità avete bisogno”. Lo scrive oggi sulla piattaforma X il premier del Canada, Justin Trudeau, che ieri ha incontrato a Edmonton alcune delle persone sfollate da Yellowknife, capitale dei Territori del Nord-Ovest, a causa degli Incendi. Trudeau ha elogiato i vigili del fuoco, la polizia, il personale militare, la Croce Rossa e altre persone che hanno risposto a questo disastro naturale e ad altri quest’estate.
“Perdite terribili, aumento degli eventi meteorologici estremi. E in tutto questo, abbiamo visto i canadesi farsi avanti”, ha detto ai giornalisti a Edmonton venerdì. Yellowknife è diventata quasi una città fantasma dopo che quasi tutti i 20mila residenti sono stati evacuati.
Intanto in British Columbia i vigili del fuoco continuano a combattere contro le fiamme nel tentativo di fermare il rogo che ha già colpito i sobborghi di West Kelowna e ha costretto all’evacuazione del campus dell’Università della British Columbia a Kelowna.