Incendio vicino all’aeroporto di Olbia: scalo chiuso

Un Canadair e 2 elicotteri in azione contro l’incendio divampato vicino all’aeroporto di Olbia: voli dirottati ad Alghero
MeteoWeb

Un incendio non lontano dall’aeroporto di Olbia ha causato la chiusura temporanea dello scalo Costa Smeralda, in Sardegna. Il fuoco sta interessando le campagne vicino al fiume Enas, nella direttrice sud di atterraggio degli aerei, con le fiamme alimentate dal forte vento di maestrale che continua a soffiare sull’isola. Sul rogo stanno operando un Canadair della Protezione Civile nazionale, due elicotteri della flotta regionale e diverse squadre a terra. Attualmente sono stati dirottati ad Alghero tre voli: un Lufthansa da Roma e due di Volotea. Altri aeromobili stanno subendo ritardi sia in arrivo che in partenza.

AGGIORNAMENTO

Lo spazio aereo sull’aeroporto di Olbia è stato chiuso per circa un’ora e mezzo nel pomeriggio dalle 16 per un grosso incendio divampato nelle campagne attorno alla città, in località ‘Rio di Enas’. Anche se ora l’operatività è tornata regolare, si sono accumulati ritardi per una quindicina di voli in partenza e in arrivo nel pomeriggio e in serata.

È stato, invece, chiuso lo svincolo stradale per Olbia sulla circonvallazione della 131 dcn nei pressi di Sa Corroncedda a causa di un altro incendio al cui spegnimento sta lavorando una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino di Olbia. Le fiamme si stavano avvicinando pericolosamente alle abitazioni della frazione di Berchideddu, ma sono state domate e non c’è stata la necessità di far evacuare nessuna casa. La Protezione Civile fa sapere che la situazione al momento risulta sotto controllo con le fiamme pressoché domate. I Vigli del Fuoco proseguiranno con le operazioni di bonifica dell’area interessata dall’incendio.

Condividi