Maltempo USA, inondazioni e tornado in Michigan: 5 morti e tanti danni | FOTO e VIDEO

Un'ondata di fortissimi temporali ha causato almeno 5 morti in Michigan e lasciato oltre 600 mila persone senza elettricità
  • maltempo michigan
  • maltempo michigan
  • maltempo michigan
  • maltempo michigan
  • maltempo michigan
  • maltempo michigan
  • maltempo michigan
  • maltempo michigan
/
MeteoWeb

Forti tempeste, con venti fino a 121km/h, hanno abbattuto alberi, strappato tetti di edifici e ucciso cinque persone nel Michigan, nel nord degli USA, lasciando centinaia di migliaia di clienti senza elettricità. Il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) ha riferito che alcuni dei danni potrebbero essere stati causati da due tornado. Nel Michigan occidentale, l’ufficio dello sceriffo della contea di Kent ha detto che una donna di 21 anni e due bambine, di 1 e 3 anni, sono morte nella notte dopo che due veicoli si sono scontrati frontalmente mentre pioveva, dopo che uno dei due, con quattro persone a bordo, ha perso il controllo sull’acqua. Un uomo di 22 anni e due ragazze sono rimasti gravemente feriti nell’incidente. A Lansing, la capitale dello stato, una persona è morta nella notte dopo che un albero è caduto su una casa.

Nella vicina contea di Ingham, dove c’è stata una segnalazione di un possibile tornado, l’ufficio dello sceriffo ha riferito che una persona è morta e diverse persone sono rimaste gravemente ferite mentre più di 25 veicoli sono stati gravemente danneggiati lungo l’Interstate 96. Durante i temporali, sono stati sradicati alberi e alcuni tetti sono stati divelti. Molte strade sono state chiuse a causa della caduta di alberi e linee elettriche. Parte del tetto è crollato e le tegole sono state strappate da una struttura vicino a Williamston, nella contea di Ingham.

Il Servizio Meteorologico Nazionale di Grand Rapids ha comunicato che i funzionari saranno sul campo oggi per condurre indagini sui danni di due sospetti tornado, nelle contee di Kent e Ingham. Secondo il sito web Poweroutage.us, più di 420.000 clienti nel Michigan e oltre 215.000 in Ohio sono rimasti senza elettricità.

Dentro uno dei tornado che hanno colpito il Michigan

Inondazioni nel Michigan

Le tempeste della notte hanno fatto seguito alle forti piogge di mercoledì 23 agosto che hanno lasciato aree nel sud-est del Michigan con quasi 130mm di pioggia fino alla mattina di giovedì 24, provocando allagamenti stradali nell’area di Detroit, compresi i tunnel che conducono al Detroit Metropolitan Airport nel sobborgo di Romolo. I funzionari hanno riaperto il terminal McNamara dell’aeroporto nel pomeriggio di giovedì 24 agosto. Nel pomeriggio, si sono verificati forti temporali nella parte occidentale dello stato. Il governatore del Michigan Gretchen Whitmer ha attivato giovedì sera il Centro operativo statale per le emergenze per fornire supporto alle comunità colpite dalle inondazioni.

Nelle ultime settimane, parti degli Stati Uniti occidentali USA sono state inondate dalla pioggia causata dalla tempesta tropicale Hilary, e gran parte degli Stati Uniti centrali sono stati colpiti da un caldo soffocante.

Condividi