È stato un tornado a provocare i danni sulle spiagge di Jesolo, in particolare allo stabilimento balneare Riviera Levante. La conferma del vortice è arrivata dalle immagini delle telecamere di sorveglianza concesse a “Meteo in Veneto” dallo stabilimento balneare di Stefano Miozzo. Il tutto ha avuto origine come una tromba marina che nella notte ha toccato terra proprio nello stabilimento Riviera Levante. Poiché ha toccato terra, si può parlare ufficialmente di tornado, di bassa intensità sulla scala Fujita (F0), spiegano gli esperti di “Meteo in Veneto”.
Nel video, si possono vedere sdraio, lettini e ombrelloni scaraventati via in un attimo dalla furia del tornado. Attorno alle 3, per pochi secondi, il forte vento ha interessato un’area di 80 metri, distruggendo 120 piazzole, tra ombrelloni e sdraio, scaraventati a decine di metri di distanza, verso il campo e la pineta.
Altri temporali, causati dal passaggio della tempesta Rea, hanno colpito il Veneto nella giornata di oggi, soprattutto il settore orientale. Tra i dati pluviometrici più rilevanti, segnaliamo: 82mm a San Biagio di Callalta, 53mm a Jesolo, 50mm a Castelfranco Veneto, 48mm a Marghera, 47mm a Volpago del Montello, 40mm a Ponte di Piave, 37mm a Treviso.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: