“Intense correnti atlantiche interessano la nostra regione con venti sostenuti in quota, nelle vallate alpine e, a tratti, anche sulle zone di pianura per l’instaurarsi di condizioni di foehn. Per la giornata odierna e quella di domani non sono attesi fenomeni di instabilità significativi ad eccezione di qualche rovescio sparso a ridosso delle vallate settentrionali. Da giovedì una saccatura in discesa dalle regioni scandinave investirà il nord Italia, determinando una marcata irruzione di aria più fresca in quota con possibile attivazione di rovesci e temporali nel pomeriggio sul settore a nord del Po. Dal pomeriggio di venerdì la saccatura si muoverà verso est riportando correnti nordoccidentali, più stabili“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.
Domani cielo poco nuvoloso con locali addensamenti sulle Alpi nordoccidentali al mattino; nel pomeriggio copertura in parziale aumento sui rilievi e sul settore settentrionale. Rovesci sparsi, deboli o moderati, sulle Alpi settentrionali dal tardo pomeriggio. Zero termico in aumento fino a 4900-5000 metri a Sud e sui 4200 metri a Nord. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie. Venti moderati da ovest sulle Alpi, deboli meridionali sull’Appennino e deboli prevalentemente orientali altrove, in rapida rotazione da sud; ventilazione in progressiva intensificazione nel corso della giornata sui rilievi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: