L’ondata di caldo in arrivo nei prossimi giorni investirà anche la Sardegna, con il termometro che toccherà i +40°C. Ma dalla prossima settimana la nuova ondata di calore lascerà il posto a nuvole e pioggia. Lo confermano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “Rimaniamo ancora sotto l’influsso dell’alta pressione – precisa il luogotenente Marco Formicola – Per i prossimi giorni è previsto ancora caldo con punte che potranno raggiungere i +40°C soprattutto nell’entroterra delle aree centro-occidentali e settentrionali dell’isola. Almeno fino a lunedì 21, le temperature rimarranno in media intorno ai +35-37°C”. Venti da sud in regime di brezza, per poi ruotare da domenica da grecale con un lieve rinforzo.
La svolta arriverà lunedì, con l’arrivo di una depressione che porterà a un aumento della nuvolosità. “A partire da mercoledì 23 e a seguire il 24 sono previste anche deboli precipitazioni – precisa l’esperto -. La maggiore instabilità si registrerà sui rilievi e in particolare in Gallura, Barbagia, Nuorese e zone centro settentrionali dell’Isola, dove si potrebbe anche avere qualche temporale”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: