Previsioni Meteo Veneto: possibili piogge da sabato

Il bollettino elaborato dagli esperti Arpav
MeteoWeb

Un promontorio anticiclonico si afferma da sud-ovest sull’Europa e porta sul Veneto un tempo generalmente stabile, con tendenza a rialzo termico; prevalgono gli spazi di sereno, a fronte di qualche temporaneo annuvolamento più che altro in montagna nelle ore pomeridiane, associato da sabato alla possibilità di precipitazioni locali e perlopiù modeste“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo in prevalenza poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno e a tratti qualche addensamento soprattutto in montagna; temperature diurne in contenuto aumento rispetto a mercoledì soprattutto sulle zone montane.

Domani cielo da poco nuvoloso a sereno, salvo locali addensamenti dalle ore centrali sulle zone montane.
Precipitazioni: Assenti, salvo al più qualche occasionale piovasco dal pomeriggio in montagna.
Temperature: In moderato aumento soprattutto le massime in montagna, per il resto variazioni poco significative.
Venti: In quota a tratti moderati e più spesso deboli, dai quadranti settentrionali; altrove deboli con direzione variabile, salvo in pianura una prevalenza dai quadranti orientali e temporanei moderati rinforzi di carattere locale.
Mare: Generalmente quasi calmo.

Sabato 12 cielo in prevalenza da sereno a poco nuvoloso, ma con probabili locali addensamenti dalle ore centrali sulle zone montane.
Precipitazioni: Possibilità di qualche locale fenomeno in montagna dal pomeriggio, generalmente modesto salvo occasionali rovesci o temporali.
Temperature: Minime in contenuto aumento sulle zone montane, stazionarie o in lieve aumento sulla pianura centro-settentrionale e un po’ in calo su quella meridionale; le massime in quota non varieranno molto, altrove aumenteranno specie in pianura.
Venti: In quota deboli, inizialmente dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali; altrove, in genere deboli con direzione variabile.
Mare: Da quasi calmo a calmo.

Domenica 13 cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno più persistenti sulla bassa pianura e alcuni addensamenti a partire dalle ore centrali soprattutto sulle zone montane; possibile qualche precipitazione anche a carattere di rovescio o temporale nelle ore pomeridiane, più che altro sulle zone montane; temperature in aumento, salvo locale stazionarietà delle massime in quota.

Lunedì 14 cielo a tratti poco nuvoloso e a tratti parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno più persistenti in pianura e alcuni addensamenti a partire dalle ore centrali soprattutto sulle zone montane; possibili locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale nelle ore pomeridiane, più che altro sulle zone montane; le temperature minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza degli aumenti in pianura e nelle valli; per le temperature massime, prevarrà un contenuto aumento.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi