Il vasto promontorio anticiclonico di origine nord-africana, responsabile della prolungata ondata di caldo sul Veneto, comincia lentamente a cedere per poi essere definitivamente scalzato da lunedì, con il passaggio di una saccatura di origine atlantica in ingresso da ovest. Lo riporta il consueto bollettino meteo elaborato dagli esperti di Arpa Veneto. Il tempo in pianura sarà in prevalenza stabile fino a sabato mentre le zone montane e parte delle pedemontane saranno interessate da tratti di instabilità nelle ore pomeridiane. Domenica ulteriore cedimento della pressione, con maggiore probabilità di precipitazioni sui settori montani e occidentali della pianura. Lunedì l’ingresso della perturbazione determinerà condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse per buona parte della giornata; da martedì e fino a parte di mercoledì, ancora condizioni di tempo instabile, seguirà miglioramento. Sensibile calo termico da lunedì con temperature che si porteranno sotto la media del periodo.
Pomeriggio/sera di Sabato 26
In pianura sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone montane e verso sera tendenza ad aumento delle nubi anche su Pedemontana e pianura più occidentale. Saranno probabili locali rovesci o temporali sulle zone montane (probabilità medio-bassa 25-50%); dalla tarda serata la probabilità tenderà ad aumentare anche su Pedemontana e pianura occidentale. Non si escludono fenomeni localmente intensi (forti raffiche di vento, forti rovesci, locali grandinate). Temperature massime senza notevoli variazioni in pianura, in lieve calo sulle zone montane. Venti in quota moderati/tesi sud-occidentali; altrove deboli/moderati di direzione variabile salvo rinforzi moderati da sud-est sulla costa in serata.
Domenica 27
Cielo: Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nel corso della mattinata, nel pomeriggio tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: Al mattino non si escludono del tutto delle precipitazioni sui settori più occidentali di pianura e montagna; nel corso del pomeriggio la probabilità tenderà gradualmente ad aumentare (fino a medio-alta 50-75%), con precipitazioni più probabili e frequenti dal tardo pomeriggio/sera, che potranno interessare anche parte della pianura centro-occidentale e settentrionale. In questa fase non si escludono fenomeni localmente intensi (forti raffiche di vento, forti rovesci, locali grandinate).
Temperature: In lieve calo.
Venti: In pianura in prevalenza deboli di direzione variabile, salvo rinforzi da nord-est fino a moderati/tesi sulla costa in serata. In quota moderati/tesi da sud-ovest/sud, a tratti anche forti in alta quota. Probabile raffiche di vento in occasione di temporali.
Mare: Calmo o poco mosso.
Lunedì 28
Cielo: Tempo instabile/perturbato con estesa nuvolosità.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni da sparse a diffuse già dalla notte, anche a carattere di rovescio o temporale. Saranno probabili locali fenomeni intensi (forti raffiche di vento, forti rovesci, locali grandinate).
Temperature: In ulteriore sensibile calo, con valori che si porteranno sotto la media del periodo.
Venti: Venti in quota tesi/forti da sud-est. In pianura al mattino moderati/tesi da nord-est, nel pomeriggio moderati/tesi dai quadranti orientali con prevalenza di venti di Scirocco sulla costa meridionale. Probabili raffiche di vento in occasione di temporali.
Mare: Moto ondoso in aumento fino a mosso.
Martedì 29
Permangono condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, con cielo nuvoloso e precipitazioni al mattino da diffuse a sparse sulla pianura, sporadiche sulle zone montane, mentre nel pomeriggio interesseranno in maniera sparsa tutta la regione. Saranno ancora probabili locali rovesci ed occasionali temporali. Temperature in ulteriore diminuzione, salvo possibile stazionarietà dei valori massimi in montagna. Venti in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
Mercoledì 30
Residua variabilità con cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso al mattino, poi tendenza a diminuzione della nuvolosità con comparsa di schiarite via via più ampie. Al mattino su pianura centro-orientale e costa saranno probabili precipitazioni, a tratti anche diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, che nel pomeriggio potranno interessare in maniera sparsa anche le zone montane. Tendenza ad esaurimento delle precipitazioni entro fine giornata. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in ripresa, ma ancora inferiori alla media del periodo.