Il Corriere della Città ha dato la notizia che da circa un mese, per le strade di Roma Nord una coppia di daini si aggira da mesi completamente indisturbata. I residenti della via della Storta, hanno segnalato all’Asl e agli agenti di Roma Capitale la presenza dei due esemplari, preoccupati che possano essere investiti o provocare degli incidenti. Ma i due daini continuano a circolare tranquilli, e gli abitanti di La Storta e L’Olgiata ormai si sono abituati: dopo topi e i tradizionali cinghiali, che si aggirano in genere sulla Cassia, nel quadrante Nord di Roma si registrano anche avvistamenti notturni di daini, soprattutto su via della Storta che è vicino all’Olgiata, in una zona nota come Santa Rosa.
Si tratta di un comprensorio militare che include un’area naturale protetta e da cui, presumibilmente, si sarebbero allontanati i due animali. All’interno del comprensorio di Santa Rosa ha sede il Comando in Capo della Squadra Navale (Cincnav), il vertice dell’organizzazione operativa della Marina militare. Un’area quindi protetta e contingentata che comprende vasti spazi aperti, in un ambiente favorevole per i daini, che avranno perso l’orientamento.
Le testimonianze dei cittadini
Una residente del comprensorio di Santa Rosa ha raccontato ai microfoni del Corriere della Città: “Ho fatto tanto per aiutare questi daini, ne ho soccorso diversi facendo intervenire anche i carabinieri e Roma Capitale. Ne investono parecchi e una volta ho fatto le 4 di mattina per aspettare i soccorsi. Ho anche chiesto di fare dei recinti, ma nessuno mi ha ascoltata”.
Non mancano i commenti ironici, un residente racconta: “Tra un po’ ci diranno pure “attenzione attraversamento di cammelli su via Cassia”. Un’altra donna racconta: “Abito alle palazzine della marina militare, non so più a chi santo rivolgermi per questa situazione, le macchine sfrecciano su via della Storta, nonostante ci siano segnaletiche che prescrivano i 50 km/h. Nessuno ha buon senso di rispettarle e puntualmente ci rimettono i daini”. C’è chi avanza la proposta di aggiungere degli autovelox sulla via.