Spagna nella morsa del caldo: punte di +44°C, alto rischio incendi anche in Portogallo

Il servizio meteo spagnolo AEMET ha diramato l'allerta rossa
MeteoWeb

Il caldo non allenta la presa in Spagna. Ieri, giornata “clou” della 3ª  ondata di calore, le temperature hanno superato in diverse località  +40°C, arrivando anche a punte di +44°C. Oggi è previsto un calo termico nel Nord, ma non ci sarà nessun sollievo per Est e Sud della Penisola. A essere colpite dall’afa saranno in particolare le Isole Canarie e la costa mediterranea. Il servizio meteo spagnolo AEMET ha diramato l’allerta rossa (rischio estremo) in aree della Castiglia-La Mancia, Murcia e Comunità Valenciana, arancione in Andalusia, Aragona, Catalogna e Comunità di Madrid.

Le notti torride continueranno in alcune parti della costa mediterranea, nel Centro e nel Sud della penisola. Le temperature massime si manterranno tra i +38°C e i +40ºC in gran parte dell’area peninsulare centro-meridionale e orientale, mentre nella valle del Guadalquivir saranno comprese tra +42°C e +44ºC, così come nelle zone interne della Comunità Valenciana e della Regione di Murcia, dove la colonnina di mercurio potrebbero superare i +44ºC.

Allerte per alto rischio di incendi sono attive sia in Spagna sia in Portogallo, mentre gran parte della Penisola Iberica è alle prese con un’intensa ondata di caldo. In Spagna, le aree più a rischio sono al momento quelle delle regioni interne come l’Aragona, la Castiglia la Mancia e la parte orientale dell’Andalusia. La situazione di allerta potrebbe durare fino a tutto il weekend compreso. Nel vicino Portogallo, che ha già affrontato diversi gravi incendi nei giorni scorsi, sotto osservazione ci sono in particolare aree interne del Nord, il Centro e l’estremo Sud.

Condividi