Allerta Meteo ESTOFEX: la coda del ciclone Daniel insiste al Sud Italia

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 8 di oggi sabato 9 settembre fino alle 8 di domani, domenica 10 settembre. In dettaglio, un livello 1 è stato diramato in alcune parti del Portogallo e della Spagna principalmente per grandine e rischio di tornado (basso) sul Portogallo.

La mappa pubblicata, però, oltre che nel settore centrale delle Alpi, evidenzia anche la possibilità di maltempo al Sud Italia: dal punto di vista convettivo, viene spiegato nel bollettino, la caratteristica più interessante è infatti la depressione a Sud/Ovest della Grecia e Sud/Est della Sicilia con un conseguente ciclone di superficie, Daniel. Come noto, la tempesta ha provocato morte e distruzione tra Bulgaria, Turchia e Grecia, per fortuna limitandosi a colpire in modo marginale il Sud Italia, comunque interessato da piogge sparse, forti venti e mareggiate. La coda del ciclone, che da inizio settimana sta colpendo il Mediterraneo centrale, potrebbe quindi essere ancora in grado di provocare fenomeni di instabilità questo weekend, secondo ESTOFEX.

allerta meteo 9 settembre

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi