Allerta Meteo Piemonte: temporali in arrivo, attenzione su pianure e settore nordoccidentale

Rovesci e temporali in arrivo, più intensi e diffusi nella giornata di domani
MeteoWeb

Rovesci e temporali dapprima sui settori alpini, più intensi e diffusi nella giornata di domani. Allerta gialla per temporali su pianure, e settore nordoccidentale“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi da Arpa Piemonte, che ha previsto un codice giallo per la fase di maltempo in arrivo.

“Dal pomeriggio odierno l’avvicinamento di una saccatura atlantica all’arco alpino apporta flussi umidi dai quadranti meridionali e un progressivo ingresso di aria fresca in quota sul nordovest italiano. Tale situazione determina un aumento dell’instabilità atmosferica, con rovesci e temporali dapprima sui settori alpini, più intensi e diffusi nella giornata di domani,” sottolinea il bollettino di vigilanza.

Dal pomeriggio odierno una saccatura atlantica si avvicina all’arco alpino e determina il graduale cedimento dell’alta pressione, apportando infiltrazioni di aria più fresca in quota e flussi umidi dai quadranti meridionali. Tale situazione alimenta rovesci e temporali sparsi già nelle ore pomeridiane a partire dai rilievi alpini, in intensificazione ed estensione anche alle zone di pianura nel corso della notte. Domani l’onda depressionaria transiterà sul Piemonte, alimentando ulteriormente l’instabilità atmosferica. Giovedì e venerdì una nuova ondulazione della pressione in quota manterrà il contesto sinottico ancora lievemente perturbato, ma con una generale attenuazione dei fenomeni,” riporta il consueto bollettino meteo di Arpa regionale.

allerta meteo piemonte

allerta meteo piemonte

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi