L’estate meteorologica è finita, ma questa settimana un’ondata di caldo anomalo sta interessando gran parte della Francia, con quasi +39°C a Vienne ieri e picchi di +35°C o +36°C attesi oggi nel Centro e nel Sud/Ovest del Paese. “Con una temperatura media in Francia di +25,1°C (l’indicatore termico nazionale, la temperatura media notturna e diurna su un insieme di stazioni rappresentative del territorio metropolitano), lunedì 4 settembre 2023 dovrebbe essere il giorno più caldo osservato nel mese di settembre, battendo il precedente record di 24,7°C del 4 settembre 1949,” ha riportato il servizio meteo nazionale Météo-France. Brest ha registrato la giornata più calda dell’intero anno, con +30,6°C, ha confermato l’ente pubblico, che ha battuto il record. Lunedì a Parigi la temperatura è stata di +31,5°C, per il 3° giorno consecutivo oltre +30°C, e anche il resto della settimana dovrebbe fare altrettanto caldo: oggi, il giorno più caldo della settimana, sono attesi +34°C.
I record di temperatura per il mese di settembre sono stati registrati lunedì a Poitiers (+37°C), Cognac (+36,5°C), Aix-en-Provence (+35,1°C), La Rochelle (+34,5°C), Bourges (+36 °C) ed anche Niort che, con +36,6°C, ha battuto il record del settembre 1961, secondo i dati provvisori.
Ancora più impressionante il dato di Montmorillon, a Vienne, che ieri ha registrato +38,8°C. Il suo record precedente, però, risaliva solo allo scorso anno. Oggi le massime saranno omogenee con 30-34°C su quasi tutto il Paese, un po’ meno sul Finistère e sulla Corsica. “Abbiamo aria calda risucchiata dal Maghreb che è gradualmente tornata nel Paese, e una situazione di blocco che durerà tutta la settimana,” ha affermato Frédéric Nathan, meteorologo di Météo-France.