Incendi in Canada: in fiamme British Columbia e Alberta, l’imponente nube di fumo vista dai satelliti | FOTO

La nube è stata "catturata" dallo Spazio dal satellite Copernicus Sentinel-3
MeteoWeb

Divampano gli incendi nella British Columbia e nell’Alberta, in Canada: le fiamme hanno generato una nuvola di fumo (lunga circa 2mila km) che ha gravemente compromesso la qualità dell’aria in molte aree artiche canadesi nelle scorse ore. La nube di fumo è stata osservata dallo Spazio dal satellite Copernicus Sentinel-3 (foto del 23 settembre).

Copernicus e l’Osservazione della Terra

Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. Offre servizi di informazione basati sull’osservazione satellitare della Terra e dati in situ (non spaziali). Il programma è coordinato e gestito dalla Commissione europea ed è attuato in collaborazione con gli Stati membri, l’Agenzia spaziale europea (ESA), l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (CEPMMT), le agenzie dell’UE e Mercator Océan.

Il programma utilizza enormi quantità di dati globali provenienti da satelliti e da sistemi di misurazione terrestri, aerei e marittimi per fornire informazioni che aiutino i prestatori di servizi, le autorità pubbliche e altre organizzazioni internazionali a migliorare la qualità della vita dei cittadini europei. I servizi di informazione forniti sono accessibili agli utenti del programma in modo libero e gratuito.

L’obiettivo principale della missione Sentinel-3 è misurare la topografia della superficie del mare, la temperatura della superficie del mare e della terra e il colore della superficie dell’oceano e della terra con elevata precisione e affidabilità per supportare i sistemi di previsione oceanica, il monitoraggio ambientale e il monitoraggio del clima.

Condividi