IT-Alert: test il 12 settembre per Friuli-Venezia Giulia, Campania e Marche

Il messaggio è solo un test
MeteoWeb

Il 12 settembre, intorno alle ore 12, anche i cittadini sul territorio di FriuliVenezia Giulia, Campania e Marche riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali. Si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale, denominato ITAlert e promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile. Il messaggio è solo un test. I cittadini dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Il sistema di allarme pubblico, che è già stato sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, viene ora testato in Friuli Venezia Giulia, Campania e Marche. Progressivamente toccherà alle altre Regioni. Il 14 settembre sarà il turno di Piemonte, Puglia e Umbria, il 19 di Basilicata, Lombardia e Molise, infine il 21 di Lazio, Valle d’Aosta e Veneto.

Una volta entrato a regime, terminata la fase sperimentale sull’intero territorio nazionale, IT-Alert permetterà ai cittadini di essere informati, nei casi di gravi emergenze.

Condividi