Piogge torrenziali in Nevada: alluvione lampo sommerge Las Vegas, strade come fiumi | VIDEO

Las Vegas ha registrato quasi 3 volte la media mensile di precipitazioni dell'intero mese di settembre
VIDEO
Alluvione lampo a Las Vegas
MeteoWeb

L’iconica Strip di Las Vegas sembrava più un fiume che una strada questo fine settimana, a causa di un’alluvione lampo che ha colpito la celebre località del Nevada. La città e l’area circostante del Sud dello Stato USA sono state colpite da forti temporali e piogge torrenziali venerdì scorso, lasciando migliaia di persone senza elettricità. In serata, erano caduti più di 5 cm di pioggia al Rhodes Ranch e più di 3,8 cm a South Point sul Las Vegas Boulevard.

Venerdì, Las Vegas ha registrato 2,2 cm, che potrebbe non sembrare molto ma è quasi 3 volte la media mensile dell’intero mese di settembre. È stata la giornata di settembre più piovosa degli ultimi 11 anni per la zona, solitamente siccitosa e arida.

Inondazione improvvisa, strade allagate a Las Vegas

Entro la sera, più di 4mila persone erano senza elettricità nella Las Vegas Valley a causa di 30 interruzioni, ha riportato NV Energy.  L’acqua sporca ha inondato la Strip, passando sotto i casinò e la famosa ruota panoramica High Roller. I principali incroci come Las Vegas Boulevard e Cheyenne Avenue sono stati bloccati dopo che gli automobilisti sono rimasti bloccati.

A parte le inondazioni diffuse che hanno colpito la città e le zone circostanti, va sottolineato che i video virali realizzati fuori dal LINQ Hotel sulla Strip di Las Vegas catturano un fenomeno previsto e calcolato: l’edificio è stato costruito sopra un corso d’acqua naturale che drena l’acqua piovana verso il Lago Mead. Ciò significa che quelle acque impetuose sono dove dovrebbero essere, ed effettivamente tengono al sicuro la popolazione, ha affermato Andrew Trelease, vicedirettore generale del distretto regionale di controllo delle inondazioni della contea di Clark.

Piogge intense, strade sott'acqua a Las Vegas

Piove sul Burning Man, 70mila persone bloccate nel Nevada

Oltre 70mila persone che partecipano al festival del Burning Man (28 agosto-4 settembre) sono bloccate nel deserto del Nevada e sono state invitate dalle autorità a conservare acqua, cibo e carburante a causa di una violenta tempesta che ha portato forti piogge trasformando il Black Rock Desert in una distesa di fango. Lo riportano i media statunitensi.

Gli organizzatori hanno impedito ai veicoli di entrare o uscire dall’area del festival dopo le forti piogge iniziate venerdì sera. L’aeroporto di Black Rock City, che si trova in un’area remota nel Nevada nord-occidentale, è stato chiuso, così come l’accesso alla città, eccetto per i veicoli dei servizi di emergenza.

Il festival del Burning Man, tra gli eventi culturali più seguiti negli Stati Uniti, ogni anno dal 1990 (eccetto la pausa dovuta al Covid) “infiamma” il deserto del Nevada: l’evento si conclude con il rito di dare alle fiamme un gigantesco fantoccio di legno.

Condividi