In volo su Marte, nuovo traguardo storico per Ingenuity

Ingenuity è atterrato con il rover Perseverance della NASA all'interno del cratere Jezero nel febbraio 2021
MeteoWeb

Il piccolo drone-elicottero Ingenuity della NASA ha ora al suo attivo più di 100 minuti di volo su Marte. Il velivolo ha completato con successo la sua 57ª missione domenica 3 settembre, percorrendo 217 metri di terreno in un’impresa durata 129 secondi. Quest’ultima cifra ha spinto il tempo di volo cumulativo di Ingenuity su Marte a 102,4 minuti, secondo il registro di volo della missione.

Ingenuity è atterrato con il rover Perseverance della NASA all’interno del cratere Jezero, largo 45 km, nel febbraio 2021. Perseverance è alla ricerca di segni di vita antica su Marte sulla superficie di Jezero, che in un lontano passato ha ospitato un grande lago e un delta fluviale, raccogliendo anche decine di campioni per il futuro ritorno sulla Terra.

Inizialmente Ingenuity aveva il compito di dimostrare che l’esplorazione aerea è possibile su Marte, nonostante la sottile atmosfera del pianeta. Il piccolo elicottero ha portato a termine questa missione dopo una campagna durata un mese e composta da 5 voli. La NASA ha quindi concesso una proroga, durante la quale Ingenuity funge da scout per Perseverance.

Condividi