Il ciclone Daniel, posizionato sullo Ionio meridionale, si sta allontanando verso sud in direzione del Mar Libico, consentendo un miglioramento delle condizioni meteo anche al Sud Italia dopo giorni di forte instabilità e temperature autunnali nelle zone colpite dal maltempo. Domani, domenica 10 settembre, sarà una giornata di sole su tutta Italia con temperature in aumento. Si toccheranno punte di +33-35°C sulle regioni tirreniche, su Puglia, Sicilia e Sardegna.
Per quanto riguarda la prossima settimana, almeno nella prima parte, dovrebbe continuare a dominare l’anticiclone, con bel tempo e temperature che potrebbero essere di 3-6°C oltre la media del periodo. Da mercoledì 13-giovedì 14 settembre, l’anticiclone dovrebbe iniziare ad indebolirsi sulle regioni del Nord, spostandosi verso est. Questo dovrebbe favorire l’ingresso di correnti occidentali più umide ed instabili sulle regioni del Nord, con condizioni di tempo più instabile. Nel resto del Paese, invece, continuerà ancora l’alta pressione, che garantirà tempo più stabile.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: