Previsioni Meteo Lombardia: calo delle temperature, nubi basse e pioviggine tra oggi e domani

Afflusso di aria più fresca ed umida da Est sulla Pianura Padana
MeteoWeb

Una robusta circolazione anticiclonica sul centro Europa porta tempo in generale stabile per tutta la settimana. Tra stasera e domani, però, il transito di una perturbazione in discesa verso i Balcani sul bordo orientale della struttura di alta pressione determina l’afflusso di aria più fresca ed umida da est sulla Pianura Padana: calo delle temperature e irregolari addensamenti di nubi basse, più persistenti sulla fascia pedemontana e le prime Prealpi dove sarà possibile isolata e breve pioviggine. Da mercoledì massime in nuovo graduale aumento, con cielo poco nuvoloso e senza precipitazioni“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani nella notte diffusi addensamenti a medio-bassa quota su pianura e primi rilievi, in lenta dissoluzione nel corso della mattinata a partire da est; più sereno dal pomeriggio con residui addensamenti sui rilievi in serata.
Precipitazioni: debole pioviggine alla notte e primo mattino possibile sulla fascia Prealpina centroccidentale.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime tra 19°C e 21°C, massime tra 25°C e 28°C.
Zero termico: oltre 4600 metri.
Venti: su pianura meridionale ed Appennino fino a moderati orientali, localmente forti in quota; sulle cime alpine e Prealpine deboli dai quadranti settentrionali, altrove di direzione variabile.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi