Previsioni Meteo, Messeri (Cnr): “entro domenica temperature giù di 10°C al Sud”

Da domani, venerdì 22 settembre, il maltempo si sposta dal Nord al resto d'Italia, portando un notevole calo delle temperature
MeteoWeb

Una perturbazione porterà ulteriore maltempo al Nord dalla prossima notte per spostarsi gradualmente verso il Sud, che finalmente vedrà un calo delle temperature. E si tratterà di un calo notevole: 10°C in meno entro domenica 24 settembre in alcune aree del Meridione. “Si tratta – spiega Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio Lamma di Cnr e Regione Toscana – di un sistema perturbato più organizzato rispetto a quello in corso oggi specialmente nel Settentrione. Un ‘minimo’ che avrà come conseguenza temporali sparsi in tutta la penisola, ma non sono escluse grandinate o raffiche di vento”.

La perturbazione determinerà ovunque un abbassamento delle temperature, che sarà particolarmente rilevante in alcune aree del Sud, dove resistono ancora valori estivi. “Da oggi a domenica – precisa Messeri – le temperature scenderanno ovunque. Non si può però parlare già di autunno, visto che questa diminuzione delle temperature, che parte da valori più alti per il periodo, potrebbe non durare a lungo. Le prime indicazioni, infatti, sono per una risalita della colonnina di mercurio al Nord a partire da lunedì/martedì”. È però bene notare, continua il meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr, “che il lento passaggio di questa perturbazione lascerà degli strascichi, che si manifesteranno a partire da domenica con rovesci sparsi e dureranno anche nei giorni successivi. È come se l’instabilità, spostandosi, lasciasse in eredità delle ferite che guariscono lentamente”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi