Cina e Hong Kong si preparano al landfall del tifone Saola. Oltre 120 treni passeggeri hanno sospeso il servizio in Cina, mentre diverse città nelle zone costiere del Sud del Paese hanno sospeso l’inizio dell’anno scolastico e molti lavoratori sono stati costretti a rimanere a casa. L’agenzia meteorologica nazionale cinese ha riferito che Saola dovrebbe toccare terra venerdì pomeriggio nella provincia meridionale di Guangzhou. Si prevede che si sposterà gradualmente verso Sud lungo la costa prima di riprendere il largo tra sabato notte e domenica mattina.
L’Osservatorio di Hong Kong ha lanciato l’allerta per temporali, forti venti e possibili tempeste nelle zone basse. La borsa di Hong Kong è stata sospesa e oltre 400 voli sono stati cancellati o riprogrammati.
Saola potrebbe essere “il più potente” ad approdare nella regione di Hong Kong da oltre 70 anni, hanno annunciato i servizi meteorologici cinesi. “Saola potrebbe diventare il tifone più potente a colpire il Pearl River Delta dal 1949“, che comprende diverse grandi città come Hong Kong, Guangzhou, Shenzhen e Macao, ha dichiarato il Centro meteorologico nazionale.