Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per i prossimi giorni, da domani, giovedì 12 ottobre, e fino martedì 17 ottobre.
Le Previsioni Meteo per domani 12 ottobre
Al Nord, sulla Liguria estesa nuvolosità bassa con qualche occasionale pioviggine al mattino e nel primo pomeriggio; velature anche estese sul resto del Nord ma con nubi nubi basse sparse localmente intense al mattino e associate a foschie anche dense o locali banchi di nebbia su pianura padana, coste adriatiche e valli alpine/prealpine e in graduale diradamento da metà mattina, con foschie e locali nebbie in nuova formazione dopo il tramonto e nella notte.
Al Centro e Sardegna, su tutte le regioni cielo prevalentemente sereno, salvo annuvolamenti bassi associati a foschie anche dense o locali nebbie al primo mattino su aree pianeggianti e valli interne.
Al Sud e Sicilia, cielo generalmente sereno, salvo annuvolamenti a evoluzione diurna con locali piovaschi o brevi rovesci associati durante le ore centrali su Salento e rilievi di Calabria e Sicilia. Nubi basse sparse al primo mattino con associate foschie anche dense e locali banchi di nebbia su aree pianeggianti e valli interne specie di Campania e Puglia.
Temperature minime in diminuzione su Alpi e Prealpi, Appennino emiliano-romagnolo, coste venete ed emiliano-romagnole, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, stazionarie sul resto del Paese; massime in calo su Veneto, Trentino, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, restante Appennino centro-settentrionale, Puglia meridionale e aree joniche di Basilicata e Calabria, in lieve aumento sul resto di Emilia-Romagna e Puglia e su Sardegna orientale e Molise.
Venti mediamente deboli variabili, a regime di brezza nel pomeriggio lungo le coste.
Per quanto riguarda i mari, saranno localmente mossi Mar Ligure e jonio meridionale; poco mossi i restanti mari.
Il bollettino da venerdì 13 a martedì 17 ottobre
Venerdì 13, al Nord, sulla Liguria estesa nuvolosità bassa con occasionali pioviggini; sul resto del Nord velature anche estese fino metà giornata e in diradamento, con nubi più significative in aumento serale su Alpi e Prealpi. Nottempo e al primo mattino nubi basse associate a foschie anche dense e locali banchi di nebbia su pianura padana e coste dell’alto adriatico.
Al Centro e Sardegna, cielo sereno, tendente a velato sulle regioni peninsulari specie quelle adriatiche. Nottempo e al primo mattino nubi basse sparse associate a foschie anche dense e locali banchi di nebbia su aree pianeggianti e valli interne specie di Toscana e Lazio.
Al Sud e Sicilia, cielo sereno sulla Sicilia, sereno tendente a debolmente velato sulle regioni peninsulari. Nottempo e al primo mattino nubi basse sparse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia tirrenica, con foschie anche dense e locali banchi di nebbia associati su aree pianeggianti e valli interne specie di Campania e Puglia meridionale.
Temperature minime in diminuzione su pianure lombarde e piemontesi, Appennino centrale, Molise, Campania, Nord Sardegna, Sud Puglia e Sicilia, in lieve aumento sul settore alpino e sull’Emilia-Romagna orientale; massime in diminuzione su centrali adriatiche, Umbria, Molise e Puglia, in lieve aumento sui settori Sud di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Venti mediamente deboli variabili, a regime di brezza nel pomeriggio lungo le coste.
Per quanto riguarda i mari, saranno localmente mossi basso Jonio, Stretto di Sicilia e Mar Ligure e tutti con moto ondoso in diminuzione; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in locale aumento per fine giornata sul Mare di Sardegna.
Sabato 14 al Nord precipitazioni isolate su Friuli-Venezia Giulia e restanti aree alpine e prealpine, da isolate a sparse sulla Liguria, specie sul settore Est dove potranno anche essere temporalesche, con foschie dense e locali nebbie fino al primo mattino su pianura padana e coste adriatiche. Sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con nubi sparse fino al primo mattino associate a foschie anche dense o locali nebbie su aree pianeggianti e valli interne e con temporali attesi dal pomeriggio su Nord Toscana, specie settore confinante con la Liguria.
Domenica 15 piogge e rovesci, localmente temporaleschi, su Alpi e Prealpi, Liguria e regioni nord-orientali, in miglioramento pomeridiano sulle regioni occidentali e in serata su Trentino-Alto Adige, Nord Veneto e Friuli-Venezia Giulia mentre dal pomeriggio i fenomeni interesseranno anche l’Emilia-Romagna specie il settore centro-orientale. Piogge e rovesci, localmente temporaleschi, anche su Toscana, Umbria, Lazio e Ovest Sardegna in parziale attenuazione serale e contestuale peggioramento sulle Marche settentrionali. Al Sud e Sicilia cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, in peggioramento pomeridiano con isolati rovesci o temporali su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. Nottetempo e al primo mattino nubi basse sparse al Centro-Sud con foschie anche dense e locali nebbie associate su aree pianeggianti e valli interne.
Lunedì 16 nubi irregolari al Nord con locali piogge sui rilievi occidentali piemontesi al mattino e in peggioramento serale con nuove precipitazioni su Piemonte, Valle d’Aosta e centro-ovest Liguria. Isolate piogge o rovesci sul Sud peninsulare in parziale attenuazione serale, fenomeni più occasionali su centro e Sardegna che diverranno più frequenti in serata sull’isola.
Martedì 17 diffusa instabilità con precipitazioni sparse al Centro-Nord e su Sardegna, Campania, Molise, Puglia e Basilicata, con fenomeni più frequenti ed estesi sul centro peninsulare e sulla Campania. Migliora dal pomeriggio e in serata su Sardegna e regioni settentrionali salvo precipitazioni possibili fino termine giornata sull’Emilia-Romagna centro-meridionale.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: