Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia: in arrivo forti temporali, vento e mareggiate

Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia, forte maltempo in arrivo: piogge abbondanti e stazionarie su parte della regione. I dettagli
MeteoWeb

La Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia ha diramato una allerta meteo per la giornata di domani, giovedì 19 ottobre, dalle ore 6 alla mezzanotte, a causa dell’avvicinamento all’Italia di una marcata depressione atlantica che favorirà sulla regione piogge intense, vento forte e mareggiate. Se domani sulle zone occidentali sono previste piogge in genere moderate, sulla fascia orientale, invece, specie su costa, Isontino, Carso e Cividalese, sono previste piogge intermittenti da abbondanti a intense, anche temporalesche. Su queste ultime zone saranno possibili piogge localmente molto intense e stazionarie. Sulla costa, specie sul settore orientale del Golfo di Trieste soffierà vento anche sostenuto da sud. Saranno possibili mareggiate e acqua alta. Sui monti in quota soffierà vento sostenuto da sud-ovest.

Per venerdì 20 ottobre, è previsto l’afflusso di correnti molto umide, dunque piogge intense o molto intense anche temporalesche, sulla zona montana già dal mattino, su pianura e costa più probabili nel pomeriggio e soprattutto in serata. Soffierà vento forte da sud-ovest sui monti, da sostenuto a forte in prevalenza da sud-est sulla costa, con mareggiate, acqua alta. Questi fenomeni potrebbero causare crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, interruzioni della viabilità.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi