“Precipitazioni in graduale estensione da Alpi, Appennino e confine lombardo verso il resto della regione nella serata odierna. Dalla notte e nella mattinata di domani, precipitazioni diffuse, localmente forti a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio o temporale. Attenuazione domani pomeriggio sulle pianure meridionali; fenomeni più persistenti altrove, ancora consistenti sul Verbano. Anche il vento è in rinforzo. Instabilità residua sabato sul settore orientale“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, giovedì 19 ottobre, da Arpa Piemonte, che ha previsto un codice arancione.
“Precipitazioni in graduale estensione da Alpi, Appennino e confine lombardo verso il resto della regione nella serata odierna. Dalla notte e nella mattinata di domani, precipitazioni diffuse, localmente forti a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio o temporale. Attenuazione domani pomeriggio sulle pianure meridionali; fenomeni più persistenti altrove, ancora consistenti sul Verbano. Anche il vento è in rinforzo. Instabilità residua sabato sul settore orientale,” si legge nel bollettino di vigilanza.
“Una vasta area depressionaria di origine atlantica si estende sull’Europa occidentale, spingendosi fino alle coste nordafricane, e interessa la nostra regione con intense correnti umide sudoccidentali, che andranno ulteriormente intensificandosi nel corso delle prime ore della giornata di domani,” riporta il consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Questo provoca precipitazioni sparse oggi pomeriggio, deboli o moderate, più diffuse ed intense domani, in particolare sul basso Piemonte e tra Verbano, Biellese ed alto Novarese. Nel corso del pomeriggio di domani si assisterà ad una graduale attenuazione delle precipitazioni a sud del Po, mentre risulteranno più persistenti sul Verbano. Variabile sabato, con precipitazioni ancora sul Piemonte orientale; più stabile domenica“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: