“Oggi precipitazioni sparse, in progressiva cessazione ovunque nella notte. Domani, tempo soleggiato ma con nebbie in banchi sulle pianure al mattino e, nel pomeriggio, con precipitazioni sparse e vento sostenuto sulle aree di confine tra Alpi Cozie e Lepontine“: è quanto si legge nell’allerta meteo codice giallo diramata oggi, martedì 24 ottobre, da Arpa Piemonte.
“Oggi precipitazioni diffuse in progressiva cessazione nella notte. Domani, ampie schiarite con nebbie in banchi sulle pianure al mattino, e nel pomeriggio precipitazioni sulle aree di confine tra Alpi Cozie e Lepontine con ventilazione moderata sulle creste. Giovedì aumento della ventilazione sulle Alpi e Appennini ed estensione delle precipitazioni nel pomeriggio alle pianure a nord del Po con quota neve in lieve calo fino a 2300 m,” evidenzia il bollettino di vigilanza.
“Il rapido transito di una saccatura atlantica con intensi flussi umidi sudoccidentali sul Piemonte ha portato cospicue precipitazioni sulla regione, concentrate sulla parte meridionale tra le Alpi Marittime e l’Appennino. La progressiva rotazione dei venti da ovest determinerà una rapida riduzione della nuvolosità fino a cielo irregolarmente o poco nuvoloso in serata,” si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Dalla notte fino a domani mattina l’umidità nei bassi strati favorirà la formazione di nebbie e foschie dense sulle pianure in dissolvimento in tarda mattinata. Nel pomeriggio un nuovo impulso freddo in avvicinamento alle Alpi porterà deboli precipitazioni sui rilievi di confine, poi in estensione a medie valli e pianure adiacenti giovedì, con quota neve a 2300-2500 m tra Alpi Graie e Lepontine. Spiccato aumento della ventilazione occidentale sulle Alpi tra mercoledì e giovedì, e foehn esteso nella prima parte di venerdì“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: