Allerta dal Messico ai Caraibi: l’uragano Norma minaccia Los Cabos, la tempesta Tammy avanza nell’Atlantico

Allerta dal Pacifico all'Atlantico: l'uragano Norma punta il Messico, la tempesta Tammy avanza verso le isole dei Caraibi
MeteoWeb

L’uragano Norma ha guadagnato forza al largo della costa del Messico che si affaccia sul Pacifico, prendendo di mira Los Cabos, località all’estremità meridionale della penisola della Bassa California. Nel frattempo, nell’Atlantico, la tempesta tropicale Tammy si sta spostando verso le isole di Barbados, Dominica e Martinica e Guadalupa. Il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha reso noto che Norma, diventato un uragano mercoledì, si è rafforzato facendo registrare venti massimi sostenuti a 150 km/h. Si prevede che Norma raggiunga Los Cabos entro sabato con venti da uragano. Secondo l’NHC l’uragano potrebbe rafforzarsi nelle prossime ore fino a 180 km/h, per poi indebolirsi leggermente prima di avvicinarsi a terra. L’ultimo aggiornamento riportava il centro dell’uragano situato a circa 750 km a Sud-Sud/Est di Cabo San Lucas, con movimento verso Nord a 13 km/h.

Nel frattempo, nell’Atlantico tropicale centrale si è formata la tempesta tropicale Tammy, spostatasi rapidamente verso Ovest, facendo scattare l’allerta per un gruppo di isole a causa del suo previsto avvicinamento. Il National Hurricane Center ha affermato che Tammy si è sviluppata mercoledì pomeriggio e la sera si sono registrati venti di 65 km/h.

tempesta tammy

L’ultimo aggiornamento riportava il suo centro a circa 855 km a Est delle Isole Sopravento. Tammy si sta muovendo verso Ovest a 28 km/h e si prevede che rimanga una tempesta mentre sfiorerà le isole di Barbados, Dominica, Martinica e Guadalupa, dove sono in vigore allerte per tempesta tropicale. Si prevede che Tammy inizialmente porti forti piogge sulle isole Windward e Leeward settentrionali fino a venerdì e poi negli Stati Uniti, sulle Isole Vergini britanniche e a Porto Rico durante il fine settimana.

Condividi