Gli astronauti britannici voleranno sulla ISS con Axiom

Sarebbe la prima partecipazione di astronauti britannici a un volo verso la ISS dalla missione di Tim Peake nel 2015
MeteoWeb

Il Regno Unito ha annunciato l’ambizioso progetto di inviare astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale in collaborazione con un’azienda privata statunitense, Axiom Space: lo ha reso noto l’Agenzia Spaziale britannica. Gli astronauti britannici trascorreranno fino a 2 settimane in orbita con l’obiettivo di condurre ricerche scientifiche, testare nuove tecnologie e partecipare a iniziative educative e di sensibilizzazione. Questo entusiasmante sviluppo è stato accolto con favore dal Segretario di Stato per la Scienza, la Ricerca e l’Innovazione, George Freeman, che ha definito questa missione come storica per il Regno Unito.

Al momento, non sono stati forniti dettagli specifici sul numero di astronauti coinvolti nella missione né sulla sua destinazione, che potrebbe essere la Stazione Spaziale Internazionale o un volo di diversi giorni intorno alla Terra. Si stima che il progetto richiederà un investimento di almeno 200 milioni di sterline, che verrà coperto da finanziamenti privati. Rappresenterebbe la prima partecipazione di astronauti britannici a una missione orbitale verso la Stazione Spaziale Internazionale dal volo di Tim Peake nel 2015.

È interessante notare che Axiom Space sta anche lavorando su un progetto di stazione spaziale che sostituirà la ISS, la quale è programmata per il “pensionamento” intorno al 2030.

Condividi