Maltempo, “bomba d’acqua” ad Alto Reno Terme: “proseguono gli interventi sul territorio” | FOTO

Le precipitazioni di ieri hanno "generato forti disagi e danni a cittadini e imprese"
  • Alto Reno Terme maltempo (1)
  • Alto Reno Terme maltempo
  • Alto Reno Terme maltempo
  • Alto Reno Terme maltempo
  • Alto Reno Terme maltempo
  • Alto Reno Terme maltempo
  • Alto Reno Terme maltempo
  • Alto Reno Terme maltempo
  • Alto Reno Terme maltempo
/
MeteoWeb

Il giorno dopo la forte ondata di maltempo, il sindaco di Alto Reno Terme Giuseppe Nanni, continua a seguire strettamente la situazione che, ieri, ha creato apprensione. “Ritengo doveroso scrivere questo post – si legge sul profilo Facebook del primo cittadino – innanzitutto per ringraziare il Personale del Comune, che si è prodigato fino a notte fonda per alleviare i disagi, e che ancora in queste ore sta intervenendo per risolvere le conseguenze della “bomba d’acqua” caduta ieri nel territorio dell’Alto Reno. Ringrazio naturalmente i Vigili del Fuoco e tutti coloro che volontariamente hanno dato una mano per limitare i disagi. Ho seguito personalmente l’evolversi della situazione, non senza una certa apprensione, in particolare per quanto ha riguardato il Rio Maggiore, il cui contenimento ha evitato guai seri alle piazze del centro. In queste ore, passata la fase emergenziale, proseguono gli interventi sul territorio, per risolvere i problemi che ancora si frappongono ad un pieno ritorno alla normalità“.

Le precipitazioni di ieri, in particolare ad Alto Reno Terme e Gaggio Montano, hanno “generato forti disagi e danni a cittadini e imprese“, ha dichiarato Medardo Montaguti, vicepresidente Confcommercio Ascom di Bologna parlando di “diversi allagamenti in negozi, pubblici esercizi, scantinati e magazzini“, sia a Porretta Terme sia a Silla di Gaggio Montano. Grazie al lavoro di Comuni, Vigili del fuoco, Carabinieri e volontari è stato possibile gestire gli effetti della pioggia, “ma resta certamente la preoccupazione per una stagione autunnale e invernale appena all’inizio“. Intanto però si deve di nuovo fare i conti con le conseguenze del maltempo che “mette in luce la fragilità del territorio montano. Non possiamo dimenticare che l’Appennino porta su di sé anche le conseguenze del dissesto idrogeologico“.

Confcommercio Ascom Bologna evidenzia quindi che “il rafforzamento degli interventi di difesa del suolo finalizzati alla previsione, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico rappresentano una priorità assoluta, anche per lo sviluppo sociale ed economico della nostra montagna“. In quest’ottica, “diventa fondamentale proseguire l’azione avviata dalla task force costituita dalla Città metropolitana di Bologna nel maggio scorso, affiancando amministrazioni e comunità locali nella gestione di situazioni analoghe a quella dei giorni scorsi,” ha spiegato Montaguti. Ascom chiede di “investire nella cura del territorio, valorizzandola come risorsa e opportunità occupazionale, e non solo come costo a carico della collettività. E se da un lato è necessario garantire maggiore libertà operativa agli enti preposti alla manutenzione di bacini idrici, superfici forestali e agricole, favorendo anche l’ingresso dei privati, dall’altro occorre lavorare ad un vero e proprio ‘New Deal’ che incentivi il recupero e la cura del patrimonio ambientale della nostra montagna. Nell’interesse non soltanto di chi intraprende e lavora in Appennino ma dell’intera Città metropolitana di Bologna“.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi