Maltempo Toscana, alberi caduti a Pietrasanta: chiuso viale Apua

A causa del forte maltempo delle scorse ore e del rinforzo del vento, Pietrasanta chiude al transito viale Apua

A causa del maltempo, Pietrasanta (Lucca) chiude al transito viale Apua, la lunga arteria che collega la cittadina sulla collina alla spiaggia. Il tratto fra la statale Aurelia e via Unità d’Italia resterà chiuso al transito veicolare, ciclabile e pedonale. Lo ha deciso l’amministrazione comunale dopo l’ondata di maltempo che, fra la serata di ieri e la mattinata odierna, ha provocato la caduta di due tigli, il distacco di una grossa branca da un altro albero e di varie ramaglie da altri esemplari. Preoccupa il deciso rinforzo del vento.

Questa mattina i tecnici comunali hanno potuto verificare le condizioni del viale con maggiore chiarezza – riferiscono gli assessori a Protezione Civile e lavori pubblici, Tatiana Gliori e Matteo Marcucci – alle 13 sono stati tre gli abbattimenti effettuati e altrettante le potature eseguite sulle branche di altri esemplari arborei. Le ditte incaricate sono al lavoro già da ieri sera e proseguiranno in via straordinaria mercoledì, anche alla Versiliana, per rimuovere tronchi e rami ed effettuare potature. Viale Apua, al momento è un’area di cantiere e non ci sono le condizioni di sicurezza per riaprirlo al transito di automobili, bici e pedoni“. Ai residenti è raccomandata massima prudenza: “in questi giorni – aggiungono gli assessori – evitiamo passeggiate nelle aree boscate”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: