Maltempo Toscana, forte temporale a Follonica: allagamenti e auto bloccate nei sottopassi | FOTO e VIDEO

Maltempo, interventi dei Vigili del Fuoco a Follonica colpita da un violento temporale: sottopassi allagati e strade impraticabili per via degli allagamenti
VIDEO
Nubifragio lascia Follonica sott'acqua
MeteoWeb

Il maltempo inizia a fare sul serio in Toscana, in particolare sul settore meridionale della regione in questo momento. Un forte temporale ha colpito la zona di Follonica (Grosseto), scaricando quasi 130mm di pioggia a partire dalle 13, di cui 71mm in un’ora. Le conseguenze di questo violento nubifragio sono importanti allagamenti in città, con alcune auto rimaste bloccate nei sottopassaggi. Allagati anche piani bassi di case e locali commerciali. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una squadra del distaccamento di Follonica e una della sede centrale di Grosseto, da dove stanno partendo anche 4 soccorritori acquatici che stanno intervenendo per liberare alcuni sottopassi stradali allagati e strade urbane rese non transitabili a causa dell’acqua. Non si registrano feriti.

Sono stati chiusi tutti i sottopassi della città, da via Massetana a Pratoranieri, con il traffico che è in tilt e appello ufficiale del Comune a restare in casa. “Tutti i sottopassi della città sono chiusi – si legge nella comunicazione del Comune – si raccomanda estrema attenzione a tutte e tutti. Non uscite. I mezzi della Protezione Civile sono fuori per l’emergenza. Il Comune di Follonica è in contatto con le dirigenze scolastiche per tenere i bambini e le bambine al sicuro fino al rientro dell’emergenza“. Un’auto è stata sommersa dall’acqua dentro al sottopasso di via Ugo Bassi. Chiusa al traffico anche tutta l’area del centro della città.

Nubifragio a Follonica, strade invase dall'acqua
Allagamenti a Follonica per il forte nubifragio
Fiumi nelle strade di Follonica dopo il nubifragio

A causa del nubifragio che ha influito sulla normale viabilità interna e reso difficoltosa anche l’uscita dalla città, il servizio di Emergenza-urgenza territoriale e 118 della Asl Toscana sud est ha predisposto il punto di primo soccorso in via Europa in modo da garantire l’assistenza ai casi di maggiore gravità. Avvisato l’elisoccorso Pegaso 2 per eventuali trasferimenti, si è inoltre provveduto a preallertare il Coordinamento regionale per le maxiemergenze. Costante il contatto diretto con le Forze dell’Ordine. Al momento, non sono stati necessari interventi per casi critici.

Riguardo alle previsioni per le prossime ore, sono “previsti cumulati di pioggia fino a 100-150mm con punte abbondanti di 50mm l’ora” in Toscana, riporta su Telegram il Presidente Eugenio Giani che invita a prestare attenzione. “Nel corso della prima parte di giovedì – si legge ancora – possibilità di temporali forti e persistenti in lenta estensione dal nord ovest al resto delle zone centro settentrionali”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
  • allagamenti follonica
  • allagamenti follonica
  • allagamenti follonica
  • allagamenti follonica
  • allagamenti follonica
  • allagamenti follonica
/
Condividi