Maltempo Trentino: i fenomeni si intensificano, previsti accumuli di 60 mm

nuovo passaggio di una perturbazione atlantica all'orizzone
MeteoWeb

Dalla serata di ieri le piogge sono tornate in Trentino e nel corso della mattinata odierna si sono intensificate soprattutto sui rilievi centro meridionali. Finora si sono misurati mediamente 10-30 mm di pioggia (corrispondenti a 10-30 litri a metro quadrato) con massimi superiori a 40 mm. L’intensità delle precipitazioni è aumentata e nelle zone dove piove più intensamente si registrano 10-15 mm all’ora. La quota neve è stimata 2800 metri circa.

La Provincia di Trento sottolinea che “nelle prossime ore e fino al primo pomeriggio di oggi le precipitazioni sono attese persistere con intensità moderata o forte mentre in seguito tenderanno ad attenuare ed ad assumere carattere di rovescio in serata. Entro la tarda serata di oggi potranno cadere mediamente altri 20-40 mm ma localmente si potranno registrare cumulate superiori a 60 mm. Domani e fino a giovedì sera è prevista una bassa probabilità di pioggia mentre tra la sera di giovedì e le ore centrali di venerdì è probabile il passaggio di un’altra perturbazione atlantica“.

Per quanto riguarda la viabilità, è ancora chiusa la SP 34 del Lisano e Sesena, nel tratto compreso fra Porte di Rendena e Tione; riprenderanno domani i lavori di messa in sicurezza conseguenti ai crolli di roccia.
E’ stata riaperta invece ieri sera la statale 50 del passo Rolle, che era stata chiusa sabato scorso in località forte Buso, tra l’abitato di Bellamonte e Paneveggio.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi