Maltempo, forte vento nelle Marche: alberi caduti e parchi chiusi a Fabriano

Un forte vento ha colpito l'entroterra delle province di Ancona e Macerata, nelle Marche: danni anche a Fabriano
MeteoWeb

Oggi, un forte vento ha soffiato nell’entroterra delle province di Ancona e Macerata, provocando danni e disagi. A Fabriano, le raffiche hanno superato i 40km/h, facendo cadere alberi e rami caduti sulla sede stradale in città e nei dintorni, costringendo i Vigili del Fuoco a compiere molti interventi. A causa del vento, il sindaco Daniela Ghergo ha deciso la temporanea chiusura dei parchi cittadini e di una palestra comunale. Il primo cittadino ha anche disposto l’apertura del COC (Centro Operativo Comunale), a seguito dell’allerta meteo della Protezione Civile della Regione Marche per intensi flussi sudoccidentali di vento Garbino fino alla mezzanotte. Nella palestra comunale ‘Fermi’ invece è stata constatata la caduta di alcuni pannelli di policarbonato per le raffiche di vento.

La cittadinanza è invitata a prestare massima attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali e a segnalarne l’eventuale stabilità precaria ai numeri di emergenza 112″, l’appello del sindaco di Fabriano.

Vigili del Fuoco al lavoro anche nell’entroterra maceratese, in particolare a Muccia, dove un albero è caduto su un’autovettura parcheggiata nei pressi dell’area Sae, le casette dei terremotati, Camerino e a Matelica, dove il vento ha fatto lievemente inclinare una gru in uno dei cantieri della ricostruzione.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi