Marte: Ingenuity mette a segno il volo più lungo degli ultimi 18 mesi

Ingenuity è atterrato all'interno del cratere Jezero di Marte nel febbraio 2021 con il rover Perseverance
MeteoWeb

Ingenuity si è librato in volo ancora una volta nei cieli di Marte. Il drone-elicottero della NASA da 1,8 kg ha effettuato il suo 63° volo sul Pianeta Rosso giovedì 19 ottobre, coprendo 579 metri di terreno. E’ stata “la distanza più lunga dal volo 25“, ha reso noto il Jet Propulsion Laboratory della NASA, che gestisce la missione.

Ingenuity ha volato per 704 metri durante il volo 25, avvenuto l’8 aprile 2022. E’ il record di distanza in volo singolo dell’elicottero, seguito dai 625 metri del volo 9 nel luglio 2021. Il volo 63 è al 3° posto. Quest’ultima impresa è durata 143 secondi, secondo il registro di volo della missione. Ingenuity ha raggiunto un massimo di 12 metri di altezza dal suolo e ha raggiunto una velocità massima di circa 22,7 km/h. Questi numeri non sono, però, record: i primati in ​​queste categorie sono 169,5 secondi, 20 metri di altitudine e 36 km/h, secondo il registro di volo.

Ingenuity è atterrato all’interno del cratere Jezero di Marte, largo 45 km, nel febbraio 2021 con il rover Perseverance della NASA. Il compito originale dell’elicottero era dimostrare che il volo a motore è possibile su Marte, nonostante l’atmosfera sottile del pianeta. Ingenuity lo ha fatto nel corso di 5 voli nella primavera del 2021. La NASA ha poi concesso un’estensione della missione, durante la quale l’elicottero funge da ricognitore per Perseverance, nella caccia di segni di vita antica sul Pianeta Rosso.

Condividi