Liftoff per Miura 1, la società spagnola PLD Space lancia per la prima volta il razzo monostadio

La missione si è conclusa con l'ammaraggio nell'Oceano Atlantico
MeteoWeb

La società spagnola PLD Space ha ora un lancio al suo attivo. Il razzo suborbitale Miura 1 è decollato oggi dal Centro test El Arenosillo presso l’Istituto nazionale di tecnologia aerospaziale di Huelva, in Spagna, intorno alle 02:19. La missione doveva durare 12 minuti e raggiungere 80 km sopra la superficie terrestre, l’altitudine alla quale inizia lo Spazio, secondo la NASA e l’esercito americano (limite non universalmente accettato,alcune organizzazioni scelgono la linea Kármán, che si trova a 100 km). Miura 1 ha raggiunto però 47 km, ma i ha funzionato abbastanza bene durante il suo primo volo di prova da far festeggiare i dipendenti di PLD Space.

Il Miura 1 è un razzo monostadio alto 12,5 metri. Può trasportare circa 100 km di payload per brevi voli nello Spazio suborbitale. Nella sua missione di debutto trasportava un payload: un esperimento del German Center of Applied Space Technology and Microgravity che ha studiato le condizioni di microgravità durante il volo, secondo PLD Space. L’azienda ha anche messo a bordo le foto dei suoi dipendenti per celebrare il momento fondamentale.

La missione si è conclusa con l’ammaraggio di Miura 1 nell’Oceano Atlantico. PLD Space aveva delle imbarcazioni nella zona, che hanno recuperato il veicolo per l’ispezione e l’analisi. Delle informazioni raccolte beneficeranno i futuri voli di Miura 1 e lo sviluppo di Miura 5, il lanciatore orbitale pianificato dalla società.

Miura 5 potrebbe essere lanciato già nel 2024 o nel 2025, se tutto andrà bene. Il razzo orbitale, dotato di un primo stadio riutilizzabile, volerà dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese.

Condividi