Previsioni Meteo Lombardia: perturbazione in transito, oggi forte maltempo

Gli effetti di una nuova saccatura sono attesi giovedì sera
MeteoWeb

Oggi transito di una perturbazione con estesi flussi umidi sudoccidentali e precipitazioni anche abbondanti. Domani flussi occidentali con nuvolosità variabile e occasionali precipitazioni sui rilievi. Giovedì mattina stabile, ma in serata una nuova saccatura apporterà precipitazioni da sparse a diffuse. Tra venerdì e la prima parte di sabato condizioni variabili ma con bassa probabilità di precipitazioni estese, mentre da sabato sera sarà possibile una nuova fase perturbata“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Oggi molto nuvoloso o coperto, con qualche schiarita dal tardo pomeriggio a partire da ovest.
Precipitazioni: diffuse per tutto il periodo; per lo più moderate nei quantitativi su pianura e Retiche, tra moderate e localmente forti su Appennino e più diffusamente sulla fascia prealpina; in serata in attenuazione da ovest ad est ed in generale estinzione in tarda serata. Limite neve al di sopra di 2500 metri.
Temperature: in pianura massime tra 15 e 18 °C.
Zero termico: tra 2800 e 3200 metri, in leggero calo a sera.
Venti: in pianura fino a moderati, da est con raffiche a tratti forti sulla parte orientale, a sera da nord su quella occidentale. In montagna forti in quota dai settori meridionali, moderati od occasionalmente forti nelle valli.

Domani inizialmente nuvoloso, poi variabilità, con irregolari schiarite nel pomeriggio in pianura; in serata transito di velature con qualche addensamento, specie sui rilievi.
Precipitazioni: qualche piovasco residuo nella notte sulla fascia prealpina, poi molto deboli e discontinue, circoscritte ai rilievi prealpini e soprattutto alpini. Neve o nevischio al di sopra di 2300 metri di quota.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime tra 10 e 13 °C, massime tra 17 e 20 °C.
Zero termico: attorno a 2800 metri sulla pianura, a 2500 metri su Alpi e Prealpi.
Venti: in pianura deboli prevalentemente da ovest, in montagna fino a moderati dai settori meridionali con rinforzi in quota su Appenino e Val Chiavenna.
Altri fenomeni: foschia e nebbia in banchi nelle ore più fredde sulla pianura.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi