Previsioni Meteo Piemonte: al via da domani fase di maltempo

Il bollettino Arpa con tutti i dettagli per i prossimi giorni
MeteoWeb

Una graduale rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale determina condizioni stabili per oggi sul Piemonte, sebbene flussi umidi occidentali in quota manterranno velature, nubi sparse e temperature autunnali. Da domani l’approfondimento di una saccatura nordatlantica convoglierà intensi flussi sudoccidentali sulla regione, causando un aumento della nuvolosità e precipitazioni sui rilievi; l’interazione di una massa d’aria fresca sulla pianura Padana con aria più calda e umida, porteranno a fenomeni molto intensi sulla Liguria che potranno sconfinare sulle aree appenniniche. Giovedì l’avvicinarsi della saccatura porterà precipitazioni deboli e diffuse a tutte le Alpi e Appennini, con cielo molto nuvoloso o coperto. Il graduale intensificarsi della ventilazione sulla parte meridionale e il flusso umido porterà invece precipitazioni tra moderate e forti per venerdì sull’intera regione“: queste le previsioni meteo per il Piemonte, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa.

Domani irregolarmente nuvoloso al mattino con velature sulle Alpi e sulle pianure centro-settentrionali, già nuvoloso sulla parte meridionale della regione e su Alpi Marittime e Liguri. Aumento della nuvolosità a partire da sud fino a nuvoloso o molto nuvoloso in serata. Deboli precipitazioni sui rilievi meridionali già al mattino, poi nel pomeriggio estensione dei fenomeni tra Alpi Marittime e Appenino, con possibili fenomeni moderati su quest’ultimo in sconfinamento dalla Liguria. Zero termico in lieve calo o stazionario sui 3200-3300 metri. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti in generale intensificazione, forti da sudovest sulle Alpi e deboli o localmente moderati da nordest altrove.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi