La Russia ha quasi completato il suo lavoro sulle armi strategiche avanzate e ha condotto con successo l’ultimo test del missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik, ha detto il Presidente russo Vladimir Putin in una sessione plenaria del Valdai International Discussion Club, secondo quanto riferisce la Tass. “In questo momento, abbiamo effettivamente completato il lavoro sulle armi strategiche avanzate di cui avevo parlato e annunciato diversi anni fa. Abbiamo condotto con successo l’ultimo test del missile da crociera a raggio globale Burevestnik a propulsione nucleare”, ha detto il leader russo.
Putin ha aggiunto che “nessuna persona sana di mente e con una memoria chiara penserebbe di usare armi nucleari contro la Russia”. L’eventuale ritorsione della Russia a un attacco nucleare da parte di qualsiasi potenziale nemico “non lascerà possibilità di sopravvivenza“, ha aggiunto. “Gli USA hanno firmato solo il documento sul divieto dei test sulle armi nucleari; la Federazione russa, a differenza degli Stati Uniti, lo ha firmato e ratificato”, ha detto ancora Putin. Sulla questione della necessità di cambiare la dottrina nucleare della Federazione Russa, ha tagliato corto: “per che cosa?”.
“Abbiamo praticamente completato il nostro lavoro sul Sarmat, un missile super pesante. La questione ora è finalizzare alcune procedure burocratiche e iniziare la sua produzione e dispiegamento di massa. E lo faremo molto presto”, ha aggiunto Putin, secondo Interfax.