Uno scontro è avvenuto tra 2 navi cargo stamattina nel Mare del Nord, circa 22 km a Sud/Ovest dell’isola di Helgoland e a 31 km a Nord/Est di quella di Langeoog: al momento i media tedeschi riportano un morto e 4 dispersi. Secondo Bild, una delle navi potrebbe essere affondata dopo la collisione. Secondo Yr, nella zona piove e c’è molto vento. Ad essere affondata sarebbe la britannica “Verity“, una nave cargo di 91 metri. L’altra nave è la “Polesie“, registrata alle Bahamas, lunga 190 metri. Helgoland si trova a circa 70 km al largo della costa tedesca.
Diverse navi e un elicottero della Marina tedesca sono impiegati nelle ricerche. I media locali riportano un forza 6 della scala Beaufort e onde alte 3 metri.
L’equipaggio di “Verity” era composto da 7 persone e una sola è stata salvata. Il cargo proveniva da Brema (Germania) ed era diretto a Immingham (Gran Bretagna). La “Polesie” proveniva dal porto tedesco di Amburgo ed era diretta a La Coruña, in Spagna. In zona si trova anche la nave da crociera “Iona”, della compagnia britannica P&O Cruises, impegnata nelle ricerche.
Le 22 persone a bordo del “Polesie” sono illese. Lo spazio aereo sopra il luogo dell’incidente è stato chiuso in un raggio di dieci miglia nautiche per non ostacolare le operazioni di ricerca.