Spazio: Argotec investe 25 milioni di dollari negli USA

L'azienda realizzerà un nuovo impianto produttivo a Largo, Maryland, USA
MeteoWeb

Argotec, azienda leader nella produzione di piccoli satelliti, ha annunciato piani per un investimento di 25 milioni di dollari per avviare le sue operazioni negli Stati Uniti e costruire un nuovo impianto produttivo a Largo, Maryland, USA. Questa struttura di 1900 metri quadri porterà fino a 100 posti di lavoro nell’area e offrirà una sede per Argotec per progettare, sviluppare, costruire, testare e operare satelliti negli Stati Uniti. Per guidare le operazioni di espansione oltreoceano, Argotec ha affidato il ruolo di Managing Director a Corbett Hoenninger. Hoenninger vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’ingegneria aerospaziale, compresi progetti per i mercati spaziali civili e commerciali. Di recente, è stato Senior VP dell’Ingegneria presso Sierra Space. Precedentemente ha lavorato presso il NASA Johnson Space Center nei programmi Space Shuttle e International Space Station.

Il primo prodotto ad essere realizzato nella nuova struttura statunitense di Argotec si chiamerà Universal Space Transponder Lite (UST-Lite), un transponder utilizzato per comunicazioni spaziali. UST-Lite rappresenta un prodotto cruciale per fornire delle comunicazioni affidabili dallo Spazio profondo e in missioni interplanetarie con piccoli satelliti. Il Trasponder permette di essere personalizzato e ottimizzato in base alle esigenze supportando comunicazioni multibanda e multicanale e algoritmi di processamento del segnale avanzati. Questo avanzato progetto di telecomunicazioni spaziali è una collaborazione con il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA.

Argotec lavorerà a stretto contatto con il team di NASA JPL per consolidare il progetto della UST-Lite. Dopo la fase di prototipazione, Argotec prevede di espandere la produzione di UST-Lite su larga scala per l’uso nel settore spaziale commerciale.UST-Lite, originariamente sviluppato dal JPL, è una Software-Defined Radio (SDR) che combina un sistema radio compatto con capacità di elaborazione dei segnali all’avanguardia. Questa soluzione avanzata di comunicazione è cruciale per garantire la comunicazione in missioni planetarie, abilitando lo scambi dati ad alta velocità tra Terra, Luna e Marte. Le modularità di UST-Lite consente inoltre l’integrazione di processori aggiuntivi, come radar, tecniche radiometriche o processori di immagini, rendendolo adattabile a un’ampia gamma di requisiti di missione.

Condividi