Spazio, Villadei: “Ax-3 missione pionieristica per l’Italia”

Par il futuro comandante Walter Villadei, la missione Ax-3 sarà "un modo per conquistare un ruolo di primo piano nella nuova Space Economy"
MeteoWeb

La missione privata Ax-3 dell’azienda Axiom Space, che nel 2024 partirà per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), sarà “una missione pionieristica per l’Italia, una grande opportunità per il mondo accademico e per l’industria, un modo per conquistare un ruolo di primo piano nella nuova Space Economy e nelle nuove attività commerciali nell’orbita bassa terrestre“. Lo ha detto il futuro pilota della missione, il colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica Militare Italiana, durante la conferenza stampa organizzata da Axiom Space per presentare i quattro membri dell’equipaggio.

A bordo della missione anche esperimenti promossi dal ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con centri di ricerca, università e industrie. “E’ un grande onore per me essere il pilota di questa missione: voglio esprimere la mia gratitudine all’Aeronautica Militare e al mio Paese per questa incredibile opportunità”, ha aggiunto Villadei, ricordando che nel logo della missione, sotto le bandiere dei quattro Paesi partecipanti e il disegno stilizzato della ISS, è presente anche un riferimento al centenario dell’Aeronautica.

La missione Ax-3, che nel 2024 darà modo di celebrare anche i 60 dell’Italia nello spazio con il lancio del primo satellite San Marco, vuole offrire “un nuovo modello di accesso allo spazio – ha detto Villadei – perché il mondo sta cambiando: si sta aprendo una nuova fase per i voli commerciali nello spazio e per lo sfruttamento dell’orbita bassa terrestre“. In questa nuova era, c’è posto a bordo anche per chi ha una preparazione diversa da quella canonica degli astronauti professionisti. Lo stesso Villadei ha ricordato il suo percorso “differente e parallelo“, che lo ha visto comunque addestrarsi come cosmonauta in Russia e poi affrontare in questi ultimi mesi la preparazione per il volo sulla Crew Dragon con cui volerà la missione Ax-3.

Di grande importanza è stato anche il volo suborbitale fatto la scorsa estate con Virgin Galactic, “un’esperienza fantastica – ha commentato – che permette di testare e rafforzare le capacità acquisite con l’addestramento“. Il colonnello Villadei, al suo primo volo nello spazio, si è detto “impaziente di vedere la Stazione Spaziale Internazionale” e pronto a fare del suo meglio per raggiungere tutti gli obiettivi fissati per la missione Ax-3. “Saranno due settimane dall’agenda molto fitta”, una “grande occasione per l’Italia di delineare un nuovo approccio ai voli commerciali per espandere le opportunità per il mondo scientifico e industriale. Sono molto onorato di farne parte”.

Condividi