A causa della forte ondata di maltempo determinata dalla tempesta Aline, la Francia sudorientale, nei pressi del confine con l’Italia, sta affrontando piogge torrenziali: 2 ponti sono crollati a Saint-Martin-Vésubie, nel dipartimento delle Alpi Marittime, secondo quanto riferisce Nice-Matin. Il ponte Maissa di Saint-Martin-Vésubie ha ceduto sommerso dalla piena, così come il ponte “Trois Ponts”, travolto da una colata di fango. “Bisognerà evacuare gli abitanti che si trovano nelle vicinanze“, ha affermato il sindaco di Nizza nonché presidente di Métropole Nice Cote d’Azur, Christian Estrosi. “La situazione è peggiorata in meno di dieci minuti“, ha aggiunto l’ex ministro. Secondo Nice-Matin, l’allerta riguarda le case popolari Hlm e le case nei dintorni della riva destra del Boreon. “Le strade tra i ponti Maissa e quello di Venanson rischiano ad ogni istante di essere portate via,” ha affermato Eric Galliani, giornalista di Nice Matin, sul posto.
La struttura del Pont de Maissa aveva già ceduto durante il passaggio della tempesta Alex nel 2020. Due autobus vuoti parcheggiati nelle vicinanze sono stati spazzati via. In previsione del passaggio della tempesta nella notte sono state evacuate 85 persone da un campeggio ad Antibes.
“Le Alpi Marittime sono state nuovamente colpite da una potente tempesta. Già ieri ho dato istruzioni ai dipartimenti governativi di fare tutto il possibile per aiutare i residenti e le autorità locali,” ha riferito il Ministro dell’Interno, Gérald Darmanin.
“Ho parlato con Darmanin questa mattina presto per chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale il prima possibile e per avere le misure di emergenza per intervenire. I nostri servizi sono pronti a intervenire non appena la tempesta Aline sarà terminata,” ha dichiarato il sindaco di Nizza.
Dalla notte, sulle zone interne sono caduti tra gli 80 e i 120 mm di pioggia, con picchi di 180 mm a Saint-Martin-Vésubie e 150 mm nella valle della Roya. Dopo le raffiche che hanno raggiunto i 141 km/h durante la notte nella valle della Vésubie, il vento è diminuito in mattinata. Le piogge più intense associate alla tempesta Aline si sono allontanate verso l’Italia. Tuttavia, l’emergenza è ancora molto lontana dai 500 mm raggiunti in alcuni punti durante la tempesta Alex, che il 2 ottobre 2020 ha causato 10 morti.
Nella valle della Tinée, i villaggi di Saint-Etienne-de-Tinée e Isola sono stati temporaneamente isolati. Dopo oltre 200 evacuazioni preventive effettuate giovedì sera nelle valli e decine di altre nei campeggi delle zone a rischio di inondazione sulla costa, in mattinata altri residenti sono stati accompagnati in centri di accoglienza temporanei. Fino a 6mila abitazioni erano prive di corrente elettrica questa mattina, ma il servizio è stato ripristinato in mattinata per almeno la metà.
Nell’Ardèche e nella Drôme, dove il vento ha soffiato forte e ha costretto i vigili del fuoco a una sessantina di interventi, fino a 13mila case erano senza elettricità e molte erano ancora senza corrente a mezzogiorno, secondo le prefetture. Sono caduti tra i 150 e i 200 mm di pioggia, con pinte fino a 260 mm nell’Ovest dell’Ardèche. Sempre nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, sono state registrate raffiche di 100 km/h a Ovest di Lione e di 146 km/h nel massiccio degli Ecrins (Isère).
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: