Allerta Meteo, allarme ESTOFEX per il Centro Italia: “vento forte e nubifragi, rischio tornado e grandine”

Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso: tutti i dettagli
MeteoWeb

Centro Italia bersagliato da nubifragi, vento forte, tornado e grandinate: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, valido dalle 7 di oggi domenica 5 novembre fino alle 7 di domani, lunedì 6 novembre. In dettaglio, un livello 1 e un livello 2 sono stati emessi per parti dell’Italia centrale, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Albania principalmente per forti raffiche di vento convettivo ed eccessive precipitazioni convettive e, in misura minore, per tornado e grandine di grandi dimensioni. Previsto un livello 1 per l’Austria orientale, l’Ungheria sudoccidentale, la Serbia e la Romania occidentale principalmente per forti raffiche di vento convettivo e grandine di grandi dimensioni. Per l’Ucraina centrale è stato emesso un livello 1 principalmente per grandinate di grandi dimensioni, forti raffiche di vento convettivo ed eccessive precipitazioni convettive. Un livello 1 è stato previsto per il Sud/Ovest della Francia principalmente per forti raffiche di vento convettivo e, in misura minore, per tornado.

Allerta Meteo ESTOFEX, i dettagli

Un ampio ed estremamente intenso complesso di bassa pressione continua a coprire l’Europa settentrionale, centrale e occidentale, nonché l’Oceano Atlantico nordorientale, evidenzia il bollettino.

Per quanto riguarda in dettaglio l’area di livello 2, che riguarda anche l’Italia, si prevede un’altra ondata di temporali organizzati lungo il fronte freddo che attraversa questa regione da Nord/Ovest a Sud/Est. Si posizionerà lungo la linea che va dal Centro/Nord dell’Italia lungo il confine sloveno-croato fino all’Ungheria all’inizio del periodo di previsione e raggiungerà l’Albania, la Serbia meridionale e la Romania centrale entro sera. “La minaccia meteorologica più grave è prevista lungo le coste esposte a Ovest dell’Italia centrale, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro, dove una forte risalita orografica si aggiunge alla già abbondante risalita sinottica,” sottolinea ESTOFEX. “Forti nubifragi e piogge eccessive sono i rischi principali, mentre le tempeste di coda nella fascia costiera possono anche produrre grandine di grandi dimensioni e alcuni tornado, soprattutto in caso di supercelle“.

allerta meteo oggi maltempo estofex

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi