Alluvione Toscana: “situazione critica a Montale” sul torrente Agna, 5.700 interventi dei vigili del fuoco da inizio emergenza

"In corso senza sosta il prosciugamento dei territori e smaltimento dei rifiuti, ingombranti e fanghi"
MeteoWeb

Punto della situazione con tutte le forze in campo. Già raggiunti tutti gli abitanti nelle zone colpite, in corso senza sosta il prosciugamento dei territori e smaltimento dei rifiuti, ingombranti e fanghi. La situazione più critica è al momento è a Montale, sul torrente Agna, dove mi sto recando e dove stanno lavorando senza sosta gli operatori“: è quanto ha affermato oggi il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Oggi lutto cittadino a Campi Bisenzio, in coincidenza con la celebrazione dei funerali di Gianni Pasquini, deceduto nei giorni scorsi a causa dell’alluvione. A causa delle criticità che ancora perdurano, le scuole nel Comune fiorentino rimarranno chiuse fino al 10 novembre.

Proseguono nel frattempo le operazioni di soccorso a seguito dell’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato tutto il territorio regionale. Particolarmente colpite le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato, dove i vigili del fuoco hanno portato a termine 5.697 interventi. Le squadre operative dei vigili del fuoco sono attualmente impegnate per la ricerca dispersi, la messa in sicurezza di zone colpite da frane e smottamenti, in operazioni di prosciugamento di aree allagate e per assistenza alla popolazione. Oggi il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è formato da 544 unità, di cui 374 provenienti dai comandi toscani, che stanno operando nei soccorsi con 110 automezzi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi