Bayer ha interrotto un ampio studio in fase avanzata di sperimentazione di un nuovo farmaco anti–coagulazione a causa della mancanza di efficacia, un nuovo colpo all’azienda farmaceutica in difficoltà, lasciando nel dubbio il suo progetto di sviluppo più promettente. Le sue azioni sono scese del 20%, al minimo degli ultimi 12 anni, dopo notizie secondo cui la società èstata condannata a pagare 1,56 miliardi di dollari nell’ultima causa statunitense sul suo diserbante Roundup.
Bayer ha dichiarato domenica che l’anticoagulante sperimentale Asundexian si è dimostrato inferiore a Eliquis di Bristol-Myers Squibb e Pfizer nella prevenzione dell’ictus in pazienti ad alto rischio, a metà strada in un trial di fase III. Sperava che il farmaco generasse vendite annuali di oltre 5 miliardi di euro e sostituisse le entrate di uno dei suoi best seller farmaceutici, il fluidificante Xarelto, che è destinato a perdere la protezione dai principali brevetti europei nel 2026.
L’interruzione del processo, che ha seguito la raccomandazione di supervisori indipendenti, segna un’altra battuta d’arresto per un’azienda gravata da un debito elevato e da cause legali statunitensi su Roundup.
La maxi multa negli USA
La multa comminata a Bayer negli Stati Uniti è stata decisa da una giuria del Missouri: ha riconosciuto che l’azienda tedesca ha violato la legge statale, che impone alle aziende di avvertire i consumatori dei rischi associati ai propri prodotti. Nel caso specifico, la giuria ha ritenuto che Bayer non avesse adeguatamente avvertito gli utilizzatori del diserbante Roundup dei potenziali rischi di cancro associati al glifosato, la sostanza attiva del prodotto. I tre querelanti, che avevano utilizzato Roundup per molti anni, erano stati diagnosticati con linfomi non Hodgkin.
La sentenza della giuria è stata una vittoria per i querelanti e per i gruppi ambientalisti che da tempo accusano Bayer di aver sottovalutato i rischi del glifosato. La sentenza potrebbe aprire la strada a nuove cause legali contro Bayer da parte di altri utilizzatori di Roundup.
Bayer ha annunciato che ricorrerà in appello contro la sentenza. L’azienda ha affermato che il glifosato è un prodotto sicuro e che è stato approvato da agenzie regolatorie in tutto il mondo.