Nessun ferito ma molta paura nel quartiere di Castelletto, a Genova, dove nel pomeriggio ha ceduto un muraglione in via Acquarone. Il cedimento ha riguardato la base del muro che corre accanto ad un terrapieno. Secondo quanto riferito dai Vigili del Fuoco, subito intervenuti sul posto con due squadre, lo smottamento avrebbe inghiottito due auto e uno scooter. Il materiale si è riversato sullo stabile, invadendo anche un appartamento. La massa caduta ha divelto i balconi di due appartamenti. Al momento non risultano feriti o dispersi. La strada è chiusa per i controlli di stabilità. Per precauzione è in corso l’evacuazione di sei appartamenti, con una decina di persone interessate. Si tratta dei primi piani di tre civici, ma poiché il palazzo al momento è senza fornitura di gas, si potrebbe decidere per ulteriori allontanamenti.
Dopo la frana una caldaia ha iniziato a prendere fuoco e per questo i Vigili del Fuoco hanno staccato l’erogazione del gas dei tre civici 32, 34 e 36 di via Acquarone. “È stata una situazione di altissimo pericolo ma fortunatamente non ci sono feriti“, ha detto l’assessore comunale Sergio Gambino, presente sul posto insieme al presidente del Municipio 1 Tomaso Giaretti. “Ero in casa a guadare la televisione – spiega Claudia Vernengo, uno delle residenti sfollate – quando prima è partito un allarme e poi si è sentito un boato incredibile. Ho pensato al terremoto. Mi sono affacciata e ho visto una montagna di terra e le due auto giù“.
Tra le ipotesi all’origine della frana, il maltempo ma anche la fuga di gas. Potrebbero infatti essere rimasti danneggiati dei tubi.
AGGIORNAMENTO
“Sono complessivamente 12 gli appartamenti interessati dal crollo del muraglione avvenuto oggi a Genova, per un totale di 20 persone sfollate, tra cui tre minori e un soggetto fragile. La zona è stata messa in sicurezza“. Lo dichiara l’assessore alla Protezione Civile del comune di Genova, Sergio Gambino. Delle 20 persone sfollate, spiega l’assessore, 12 hanno trovato un’altra sistemazione in autonomia, le altre otto sono state ospitate nelle strutture messe a disposizione dal comune di Genova. L’accesso all’area interessata dallo smottamento, che è di proprietà privata, è stato interdetto con transenne per la protezione dei residenti. “A nome del Comune di Genova – conclude Gambino – ringrazio il personale della Polizia Locale, di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i tecnici comunali impegnati da oggi pomeriggio nella messa in sicurezza della zona compresa tra la strada privata, via Cabrini, e quella pubblica, via Acquarone, e nell’assistenza alle persone sfollate”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: