Vasto incendio alimentato dal vento a Siniscola: case evacuate nel Nuorese | FOTO

L’incendio di Siniscola ha mandato in fumo 30 ettari di territorio: intervenuti due Canadair al posto dell’elicottero per il forte vento
  • incendio siniscola
  • incendio siniscola
  • incendio siniscola
/
MeteoWeb

È stato necessario l’impiego di due Canadair per spegnere un vasto incendio scoppiato, attorno alle 11, a Siniscola, nel Nuorese. Il rogo, spinto dal vento, ha percorso diversi chilometri fino ad arrivare quasi al centro abitato, dove sono state evacuate alcune abitazioni in cui abitano 20 persone. Una misura precauzionale rientrata subito dopo l’intervento, nel primo pomeriggio, dei due Canadair arrivati da Ciampino, al posto dell’elicottero proveniente da Fenosu (Oristano) che è dovuto rientrare alla base a causa del forte maestrale dopo non essere riuscito a effettuare lanci estinguenti. L’incendio ha mandato in fumo circa 30 ettari di territorio.

Sul posto hanno operato i Vigili del Fuoco, gli uomini dell’agenzia Forestas e quelli del Corpo Forestale, oltre ai barracelli e al 118. Il sindaco di Siniscola Gian Luigi Farris, lamenta ritardi nell’attivazione della flotta nazionale. “Chiedo alla Regione Sardegna, date le temperature e l’annata favorevole agli incendi nonostante siamo a metà novembre, di prolungare l’attività antincendio”, dice all’ANSA. “I ritardi oggi hanno fatto sì che le fiamme potessero percorrere indisturbate almeno 5 chilometri facendo tantissimi danni: hanno bruciato vigneti, canneti, olivari, arnie. Le fiamme si sono pericolosamente avvicinate anche alle case che abbiamo provveduto a evacuare. Si deve subito correre ai ripari per evitare altre situazioni di questo tipo”.

Oggi in Sardegna, sono state raggiunte punte di +28-29°C.

Condividi