Maltempo Emilia Romagna, allerta per i fiumi: oltre la soglia rossa il Trebbia a Bobbio e il Cedra a Selvanizza

Maltempo Emilia Romagna, attenzione ai fiumi: aumentano i livelli, già elevati dopo le piogge degli ultimi giorni
MeteoWeb

Forti piogge e forti raffiche di vento sferzano anche l’Emilia Romagna a causa di questa nuova potente perturbazione in atto al Nord. Più colpita dalle piogge la zona dell’Appennino piacentino-parmense, con picchi di oltre 120mm finora. Si ingrossano, dunque, i livelli dei fiumi, già elevati dopo le piogge degli ultimi giorni. Per quanto riguarda il bacino piacentino, soglia arancione ampiamente superata per il torrente Aveto a Salsominore: misura 5 metri e 35cm, oltre un metro sopra la soglia arancione, ed è in aumento, segnala la pagina Facebook “Emilia Romagna Meteo”, fornendo i dati relativi ai corsi d’acqua. Soglia gialla per il torrente Aveto a Cabanne, con 1 metro e 52cm, livello in calo dopo aver toccato la soglia arancione con 1,88 metri. Il Trebbia a Bobbio ha superato la soglia di allerta rossa.

Per quanto riguarda il bacino parmense, soglia rossa per il torrente Cedra a Selvanizza, con 4 metri e 7cm. Soglia arancione superata per il fiume Taro a Pradella con 3 metri e 36cm (soglia rossa posta a 4,3 metri). Soglia gialla superata per il fiume Taro a Ostia Parmense con 3 metri e 34cm (soglia arancione posta a 3,6 metri). Soglia gialla ampiamente superata per il torrente Parma a Corniglio con 2 metri e 88cm (soglia arancione posta a 3,2 metri).

Infine, per quanto riguarda il bacino modenese, soglia gialla superata per il torrente Scoltenna a Fiumalbo con 1 metro e 37cm (soglia arancione posta a 1,7 metri).

Segnalato, inoltre, il raggiungimento della soglia arancione per il fiume Reno a Pracchia (Pistoia).

Attenzione alle prossime ore: continuerà a piovere, massima attenzione alle piene dei fiumi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: